La relazione: nonostante tutti sappiano cosa sia, non sempre questo concetto viene interpretato nello stesso modo o, soprattutto, non sempre gli viene dato lo stesso valore.
La relazione presuppone uno scambio tra le persone, un legame, ma anche un vincolo reciproco, che sia sociale, lavorativo, affettivo. Le reazioni emotive che ne conseguono influenzano e determinano l’andamento di questi rapporti.
Le dinamiche relazionali che vengono a crearsi tra le persone sono un aspetto fondamentale della vita di ognuno di noi, perché abbiamo e avremo sempre a che fare con gli altri tramite relazioni più o meno complesse.
Nel contesto psicologico è importante che tra paziente e terapeuta si instauri una relazione positiva perché, senza di essa, sarebbe difficile accedere ad un cambiamento.
L’obiettivo è quello di costruire una buona alleanza terapeutica, ovvero costruire un ambiente dove il paziente si possa fidare, dove si senta ascoltato senza giudizio, dove percepisca il sostegno di cui ha bisogno per affrontare le sue difficoltà.
La relazione come interazione tra due persone è un modo di vedere il mondo e, di conseguenza, anche la terapia: tutti interagiamo tra noi, compresi paziente e teraputa – come potrebbe essere diversamente? Tutto ciò è estremamente importante per entrare in sintonia e instaurare una vera e propria relazione di aiuto.