Mi manca l’aria. Non riesco a dormire. Mi scoppia la testa. Non riesco a stare fermo. Ho paura che mi succeda qualcosa.
Quante volte ci sentiamo così nella vita? Può dipendere da un periodo particolarmente stressante al lavoro, in famiglia, nelle nostre relazioni quotidiane. Quando le difficoltà ci sembrano insormontabili e non riusciamo a trovare una via d’uscita, può sopraggiungere l’ansia.
INDICE DEI CONTENUTI DI QUESTO ARTICOLO:
Le reazioni dell’ansia
Questo termine è spesso usato per definire una miriade di reazioni cognitive, comportamentali e fisiologiche che si manifestano quando non riusciamo a reagire ad un problema.
Di per sé non è un fenomeno strano, è un’emozione di base che attiva il nostro organismo e lo porta a cercare una via di fuga.
Se è di lieve entità può essere gestita con la calma e imparando a concentrarsi sul momento presente per capire cos’è che ci sta mettendo in difficoltà. Al contrario se diventa persistente può sfociare in un disturbo più invasivo e portare a sintomi fisici (tremori, tensione, palpitazioni, nausea, vertigini) e ad attacchi di panico.
Per piccoli attacchi di ansia spesso è sufficiente cercare di calmarsi, ad esempio attraverso la Mindfulness.
Quando infine l’ansia diventa sproporzionata ed ingiustificata rispetto alla situazione ci troviamo di fronte ai disturbi d’ansia, che possono davvero complicare la vita di una persona e renderle difficoltoso anche l’approcciarsi alle situazioni più quotidiane. È solitamente in questi casi che una persona tende a cercare l’aiuto di un professionista, in modo da essere aiutata a gestire questi sintomi e i sentimenti ad essi correlati.
Quali sono i disturbi d’ansia?
Quali sono i disturbi d’ansia? I più frequenti sono: Disturbo d’ansia generalizzata; Disturbo ossessivo Compulsivo; Attacchi di panico; Fobia Sociale; Disturbo post traumatico da stress.
Disturbo d’ansia generalizzata
Il paziente in questo caso si trova quasi costantemente in uno stato d’ansia anche rispetto a piccole cose, a situazioni quotidiane, avendo nei confronti di queste ultime una visione pessimistica (“tanto qualsiasi cosa io faccia andrà tutto male”).
Ciò si ripercuote ovviamente sul fisico, dando adito a sintomi come nausea, insonnia, vuoti di memoria, nodo alla gola, bocca secca, mancanza d’aria, sudorazione eccessiva, batticuore eccessivo, tremori, mal di testa. Tutto ciò rende alla persona molto difficile riuscire a rilassarsi e a concentrarsi e questo porta ad una costante irritabilità ed irrequietezza.
Disturbo ossessivo Compulsivo
Attacchi di panico
Un attacco di panico è un episodio di paura. Questa paura è intensa, improvvisa, dove l’ansia presente normalmente si “impenna” velocemente arrivando ad un livello insopportabile per la persona.
L’attacco di panico comprende molti sintomi psicosomatici come ad esempio palpitazioni, fiato corto, nausea, vertigini, paura di morire, paura di impazzire, sensazione di non riuscire a respirare. Capita per esempio che persone colte da un attacco di panico molto forte, soprattutto se è la prima volta che succede, sentano il bisogno di mettere la testa fuori dalla finestra, alla ricerca di aria.
Le persone che hanno avuto un attacco di panico lo descrivono come un’esperienza terribile e vivono nel terrore che possa ricapitare.
Spesso infatti non è l’attacco di panico in sé a creare il problema, bensì la “paura della paura”, ovvero l’ansia che un altro attacco di panico possa ripresentarsi all’improvviso.
L’evitamento diventa quindi il meccanismo di difesa principale: la persona cerca di evitare qualsiasi situazione rilevata come potenzialmente stressante “per non rischiare”.
Fobia Sociale
La fobia sociale è la paura di umiliarsi o di agire in modo imbarazzante di fronte ad altre persone e che questo porti poi a ricevere un giudizio negativo nei confronti della propria persona.
A volte è difficoltoso perfino entrare in un posto dove sono presenti già “troppe” persone. Questo tipo di ansia porta chi ne soffre ad evitare il più possibile le situazioni sociali. Questo perché l’evitamento, come in tutti i disturbi d’ansia, è il meccanismo di difesa principale per tentare di tutelarsi.
Disturbo post traumatico da stress.
Dott. Mandelli Marta.
Riceve su appuntamento
Studio di Psicologia e Psicoterapia Dott. Mandelli Marta per il
supporto all’individuo e alla relazione di coppia, familiare e lavorativa.
Colloqui per ansia e attacchi di panico, depressione, stress da lavoro
correlato e burnout, dipendenze, disturbi dell’alimentazione.