La relazione di coppia è un relazione dinamica, cioè cambia e si evolve con il tempo e in base a quanto accade nella vita di ognuno. Man mano che si approfondisce la conoscenza reciproca e la relazione tra due persone diventa più stabile, si iniziano a notare anche i difetti ed è questo che poi può nel peggiore dei casi allontanarci dall’altro. La delusione delle reciproche aspettative può portare al sorgere di dubbi.
Nella vita di due persone che intraprendono un percorso insieme, inevitabilmente si cambia: ci si viene a trovare in situazioni difficili, accadono eventi – familiari, lavorativi – che possono destabilizzare uno dei due o tutti e due i componenti della coppia. Questi cambiamenti non è detto che vadano sempre nella stessa direzione, o che riescano ad essere gestiti sempre nel migliore dei modi: se il/la mio/a partner si trova in difficoltà e anche io sto passando un brutto periodo, potrei non avere la forza necessaria per essere di supporto.
E’ qui che interviene la psicoterapia, nel tentativo di salvaguardare la relazione. Ciò non deve necessariamente accadere solo quando c’è un problema grave, ovvero in fase critica. Anzi: sarebbe ottimo se si iniziasse prima, migliorando la comunicazione e cercando di prevenire l’insorgere di alcuni problemi, come ad esempio i conflitti. In questo modo si aumenta la conoscenza dell’altro, si esplicitano problemi e difficoltà senza “tenerli dentro”, e si cerca di aiutarsi reciprocamente nel rendere la relazione più armoniosa.
Il presupposto più importante è avere voglia di mettersi in gioco, senza paura di deludere nessuno. In questo modo si può cercare tramite il percorso terapeutico di individuare le modalità con le quali due persone interagiscono e capire dove “non funzionano”, così da poter chiarire quali sono le problematiche, per provare a superare una crisi e recuperare un’intesa. Si può acquisire un modo diverso di relazionarsi con l’altro che vada nella direzione di un cambiamento che porti nuovo benessere alla relazione di coppia. Al contrario si può anche decidere di separarsi, ma con più consapevolezza.
La terapia di coppia può essere utile ad esempio nelle seguenti situazioni:
- separazione e divorzio;
- differenze che causano disaccordo nella coppia;
- difficoltà di comunicazione;
- discussioni e conflitti frequenti;
- infedeltà;
- difficoltà economiche/lavorative/dell’individuo che vanno a colpire la relazione;
- difficoltà nella gestione e nella regolazione delle emozioni.